Skip to content
JAPAN DAYS
15-16 Novembre

ARTI

MARZIALI

 

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE

AREA TATAMI / SABATO 

“La via del Kendo”

Ospiti : Accademia Romana Kendo

esibizioni live ore 12.00 / 16.00

L’Accademia Romana Kendo si propone, attraverso lo studio delle tecniche della spada (katana), di creare una comunità di appassionati di tutte le età, che si riconoscano nei valori dell’umiltà, del sacrificio e del rispetto per gli altri, anche e soprattutto, per l’avversario. La pratica del kendo è un entusiasmante cammino, con difficoltà e prove da superare con impegno e dedizione, per ottenere progressi e soddisfazioni, nel lungo percorso per diventare persone migliori anche nella vita di tutti i giorni.

 


 

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE

AREA TATAMI 

SABATO E DOMENICA

JODO esibizioni ore 12.30

IAIDO esibizioni ore 15.30

Ospiti : Hinagiku Dojo 

Il dojo e i maestri saranno presenti con una postazione divulgativa delle discipline e dei corsi per entrambi i giorni della manifestazione.

– Margherita Carratù, Iaido VI° Dan Jodo VI° Dan
– Roberto Milana, Iaido VI° Dan Jodo VI° Dan

Nel Giappone feudale con il diminuire dei conflitti, e la crescita culturale della classe dei Samurai, lo Iai-jutsu si trasformò in Iaido, disciplina fortemente influenzata dallo Zen. Si continuava a studiare le tecniche di spada, sotto forma di kata, cercando di migliorare l’interazione del corpo con la mente e di raggiungere un equilibrio con il proprio Io interiore.

Da tecnica di combattimento lo Iaido è diventato una tecnica di sviluppo dell’essere umano, così come il Jodo che offre invece un contatto diretto con l’avversario e insegna a valutare distanza reale ed efficacia del colpo portato tramite l’uso di un bastone (Jo), che ha anche l’obbiettivo di bloccare le tecniche di attacco della spada e talvolta disarmare il nemico.

 


 

ARTI MARZIALI MODERNE

LIVE SHOW KUMIKEN

ospiti : GYMNAZEN

AREA TATAMI

SABATO

esibizione 11.30 e ore 15.00

Una nuovissima e affascinante performance di spettacolari e coinvolgenti forme di combattimento libero coreografato.

a cura di ASD GymnaZen Roma

la palestra sarà presente cin una postazione divulgativa per l’intera giornata.